Via Rappmannsbichl 1 | I-39054 Collalbo/Renon (Bolzano) Alto Adige

+39 393 93 05 770 info@hundeschule-die-seilschaft.it

    Pagina iniziale: Scuola Cinofila | La Cordata > Chi siamo

    Lingua: DE | IT


    Offerte

    Impressioni

    Chi siamo

    Scuola Cinofila | La Cordata

    Mi chiamo Daniela Friedl, sono nata a Bolzano nel 1984, cresciuta a Renon, ho conosciuto e imparato ad amare Peter grazie ai cani. Condivido con lui la passione per questi animali e lo supporto nelle attività organizzative e della cura degli ospiti della nostra pensione.

    Mi chiamo Philipp Iurino, sono nato a Bolzano nel 1983, cresciuto a Nova Ponente e, dal 2010, residente a Collalbo sul Renon, da quasi 10 anni mi occupo di cani. Il via alla mia carriera nel settore canino mi è stato dato da Yucon, un cucciolo di alaskan malamute che, nel 1996, è entrato nella mia famiglia. La nostra totale inesperienza e inadeguatezza, ha fatto sì che il suo comportamento si sviluppasse di conseguenza con atteggiamenti di caccia indesiderati, insofferenza verso gli altri cani, verso il guinzaglio e ripetuti episodi di mordacità. La nostra convivenza si è conclusa tre anni più tardi quando il proiettile di un cacciatore o un bracconiere ha messo fine alla sua vita.

    Quest’esperienza mi ha colpito e segnato e sono convinto che le cose sarebbero potute andare in modo diverso. Quando mi sono reso conto che la mia professione dell’epoca, come digital media designer, non mi piaceva e non mi appagava più, ho cercato l’opportunità di trasformare in lavoro la mia vera passione: volevo occuparmi di cani. Dopo una lunga ricerca, mi sono imbattuto nel corso di formazione per addestratori “Animal Learn” tenuto da Clarissa von Reinhardt, al Chiemsee in Germania. Nel 2006 ho iniziato questo percorso formativo, conclusosi con successo nel dicembre del 2007.

    Per rendere tangibile la qualità di questa preparazione e per contraddistinguerla nettamente da altri percorsi analoghi meno prestigiosi, Animal Learn ha scelto la certificazione a garanzia di qualità TÜV, molto impegnativa, ma che consente a questo istituto per addestratori di cani di essere riconosciuto a livello nazionale e internazionale come organizzatore di seminari nel settore cinologico. Durante il percorso formativo di un anno e mezzo sono stati trattati i seguenti temi.



    Storia della psicologia canina

    Behaviourismo e principio di ricerca scientifico-naturalistico, condizionamento, riflessi, meccanismi d’apprendimento, segnali di calma, stress.




    Nozioni di base sull’etologia canina

    Teoria della discendenza comune e addomesticamento, sviluppo delle razze, genetica e allevamento, differenze sostanziali dovute alla razza, comportamento genetico e appreso.




    Cuccioli:

    Stadi di sviluppo, fase di timidezza e pubertà, comportamento sociale appreso, gruppi di gioco per cuccioli, adeguamento tra uomo e animale, consulenza in fase di acquisto e addestramento.



    Addestramento:

    Colloquio preparatorio, strutturazione degli esercizi e consolidamento dell’ubbidienza di base, lezioni individuali e di gruppo, attività con gli attrezzi, impiego di linguaggio corporeo e voce, diario dell’addestramento quotidiano, pettorina e guinzaglio.



    Basi di medicina veterinaria

    Anatomia, psicologia, patologia, impiego degli organi sensoriali, manifestazioni di dolore, punti dolenti nel cane, riconoscimento di malattie durante l’addestramento, visita/collaborazione con il veterinario, malattie che influenzano l’addestramento, misure di primo soccorso, nozioni di base sui comportamenti espressivi di cani e lupi, comportamento durante il gioco, sessualità, aggressività, applicazione delle nozioni etologiche di base nella convivenza e nell’educazione del cane domestico, ansia da separazione, indesiderato comportamento di caccia, cani da pastore, comportamento aggressivo del cane con principi d’addestramento, analisi ed elaborazione di un piano di addestramento.

    Come si ottiene una disciplina ottimale? Rapporto corretto tra cane e conduttore, comunicazione mentale, principi e metodi d’addestramento, il cane come partner sociale dell’uomo, dominanza e ordine gerarchico, studio di casistiche.

    Negli anni successivi ho portato a termine numerosi stage presso Tierheim Rosenheim, Animal Learn, Hunde im Waldhaus di Maria Enthammer, Müde Pfoten, ecc.

    Qualifiche:

    Formazione come addestratore presso Animal Learn 2006/07 con:
    Mag. Joachim Leidhold, biologo
    Thomas Achim Schoke, addestratore di cani
    Michael Werner, addestratore di cani
    Turid Rugaas, addestratrice di cani, Norvegia
    Claudia Finke, assistente veterinaria e addestratrice di cani
    Clarissa von Reinhardt, editrice, fondatrice di Animal Learn, autrice di libri specialistici
    Sabine Neumann, addestratrice di cani
    Dr. med. vet. Michael Lehner, veterinario (Teisendorfklinik)
    Mirjam Cordt, addestratrice di cani, fondatrice di DOG-InForm, autrice di libri specialistici
    Martina Scholz, addestratrice di cani, autrice di libri specialistici
    Martina Albert, addestratrice di cani e practitioner TTEAM

    Corso di specializzazione sull’addestramento dei cani Animal Learn 2008/09
    La mia formazione è continua e, periodicamente, frequento seminari relativi a temi specifici quali l’aggressività, il lavoro di naso, ecc.

    Ultime Formazioni:

    • "Hunde lesen lernen. Sehen was Hunde sagen", Maggio 2016  
    • "Hundebegegnungen trainieren, Hunde erfolgreich vergesellschaften", Aprile 2017  
    • "Antijagdtraining kompakt", Gennaio 2018  




    Citazioni

    Accessori

    Haqihana Logo

    Il pettorale di Haqihana

    Leggi di più

    Prenota Ora Offerte

    Visita la pensione per cani